Audrey a Roma /

ANNO PUBBLICAZIONE /
2011
PREZZO /
24,90 EURO
AUTORE /
Luca Dotti , Ludovica Damiani
STATO /
In catalogo
PAGINE TOTALI /
192
ISBN /
978883708750
LINGUA /
Italiano
COLLANA /
I luoghi e la storia
LEGATURA /
cartonato stampato
FORMATO /
19 x 25
LUOGO MOSTRA /
Roma, Ara Pacis. 26 Ottobre - 4 Dicembre 2011.

" Ogni città nel suo genere è indimenticabile. Tuttavia, se mi chiedete quale preferisco, direi Roma... il ricordo di questa visita non mi abbandonerà finchè vivò" (Audrey /Principessa Anna in Vacanze Romane)

Pochi sanno che Audrey Hepburn visse più di vent'anni della sua vita a Roma, tra gli anni '50, '60 e '70, quelli del matrimonio con Mel Ferrer, poi con Andrea Dotti, dai quali ebbe rispettivamente due figli, Sean Ferrer e Luca Dotti.

Dedicato agli anni romani il volume raccoglie quasi 200 foto: non foto in posa di grandi fotografi, ma istantanee in parte inedite che la ritraggono nella vita quotidiana, a passeggio per la città, in famiglia, con i figli, in partenza o in arrivo all'aeroporto, assalita dai giornalisti, alle prime dei suoi film.

Lo svolgersi del racconto fotografico illustra la lenta trasformazione di Audrey da inaccessibile diva di Hollywood a attrice affermata in Italia, a donna e mamma che, allontanatasi dalla scena negli anni '70, stabilisce da romana di adozione un forte legame con la città.

Non mancano nel libro le foto di scena dei film che girò in quegli anni (Vacanze romane, Guerra e pace, Storia di una monaca), come anche i suoi celeberrimi vestiti e accessori che contribuirono a creare il suo stile inconfondibile.

Il libro è curato da Ludovica Damani e Luca Dotti che nell'introduzione traccia un ritratto privato, intimo, di sua madre. Commenta invece le immagini dal punto di vista del costume e dello stile la nota fashion stylist Sciascia Gambaccini.

Tutti i diritti del volume saranno versati all'Audrey Hepburn Children's Fund, che da anni continua a portare avanti la missione di aiuto all'infanzia intrapresa da Audrey Hepburn.

Roma. Ara Pacis 26 Ottobre - 4 Dicembre 2011

Il comunicato stampa del libro

Il comunicato stampa della mostra e la gallery delle immagini