Carlo Mollino. Arabeschi /

ANNO PUBBLICAZIONE /
2006
PREZZO /
40,00 EURO
AUTORE /
AA.VV.
STATO /
In catalogo
PAGINE TOTALI /
288
ISBN /
978883704856
LINGUA /
Italiano
COLLANA /
Cataloghi GAM Torino
LEGATURA /
brossura con sovraccoperta
FORMATO /
24x28
LUOGO MOSTRA /
Torino, Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, 20 settembre 2006 - 7 gennaio 2007

Simpatico e altero, concentrato e distratto, ogni antitesi è lecita per raccontare la personalità dell'eccezionale architetto-ingegnere, lucido sognatore sufficiente a se stesso che mai acconsentì alle "banalità" di una spiegazione della propria espressione. Raffinato outsider del mondo del progetto Mollino accoglie stimoli del Secondo Futurismo e delle avanguardie surrealiste, miscelandole in modo magico alla professione di architetto.
I suoi mobili, quasi tutti commissionati e creati come pezzi unici e per luoghi specifici di cui erano parte integrante, sintetizzano tensioni creative spinte verso l'assunzione delle forme organiche come riferimento e delle curve femminili come modello.
Una grande mostra, raccolta in un importante volume con interventi critici di Portoghesi, Lisa Ponti, Roggero e Marras, dedica spazio ai progetti sui mobili, agli interni e alle famose auto ma anche alla sua incredibile passione per la fotografia, dove oltre duecento esemplari, unitamente a pezzi emblematici, permetteranno di riunire i vari momenti di quella che fu sempre una componente intima nel rapporto tra Mollino e la propria creatività.

 

Libri correlati

Carlo Mollino

Massimiliano Savorra, Mario Cotelli
Carlo Mollino