HOME / Catalogo / focus-on: Un viaggio nella magia pura e precisa

Un viaggio nella magia pura e precisa /

Leggere e sfogliare le raffinate pagine di questo volume consente di conoscere e apprezzare al meglio questo poliedrico artista oltre a percorrere un viaggio nel tempo. Dall’Italia del dopoguerra e della Milano ,“culla del sogno moderno “ al boom economico, attraverso la vita e l’opera di Piero Fornasetti (1913-1988), che di certo non può essere racchiusa in una definizione temporale.

L’eredità creativa di Piero Fornasetti artista, poeta, grafico, designer e decoratore è raccolta in questo titolo ora ripubblicato in un unico volume di 688 pagine in cofanetto e felice conclusione del progetto dedicato dal figlio Barnaba, che ora ne continua la produzione:

Un gigantesco menabò, fatto di fotocopie in bianco e nero e a colori formato A3, di sole immagini che riproducevano i suoi lavori preferiti, assolutamente senza nessuna traccia di datazione, commento o qualsivoglia cenno storico – vagava per case editrici sentendosi negare qualsiasi possibilità di realizzare un progetto allora effettivamente irrealizzabile”.

Dalle foto di famiglia ai primi disegni, ai pastelli, ai dipinti, al più noto grafico e decoratore. Le oltre 3000 immagini raccolte ci portano fino al Fornasetti dei simboli unici e non confondibili: i volti, le farfalle, i gatti, le civette, gli specchi e i giochi riflessi; le mongolfiere, le lune e i magici soli.

Il testo, a cura di Mariuccia Casadio, esperta d’arte e di stile, ci racconta la sua storia, anche di viaggiatore ante litteram e della sua “bottega artistica indipendente e controcorrente” che è poi il suo incontestabile talento artistico, tale da imporre ripensamenti anche al severo e autoritario padre Pietro, e del suo vivere di incontri, tra i tanti quello con l’architetto Giò Ponti, successi e difficoltà e ne descrive le opere.

Mobili e oggetti da collezione dunque, in un iter immaginario ironico e surrealista, per un artista del novecento italiano rigoroso nel suo talento che rifiutava qualsiasi etichetta.

Il nostro mestiere è senza limite, a tempo pieno. Non c’è orario. Giorno, e anche notte. I miei sogni li traduco in realtà, qualunque cosa faccia

G.C.

>> La gallery delle immagini

VAI ALLA SCHEDA

CONDIVIDIBookmark and Share





RICERCA NEL CATALOGO /

RICERCA NEL SITO /

MOSTRE IN CORSO /

Per visualizzare correttamente il contenuto di questo sito è necessaria una versione di flash più recente.
Scarica l'ultima versione di Flash Player